Ciao a tutti. Se volete compiere il grande passo ed addentrarvi nel mondo della fotografia, allora questa guida fa per voi!
PERCHÉ' ACQUISTARE UNA REFLEX?
Prima di tutto bisogna porsi questa domanda: "Perché voglio acquistare una fotocamera reflex?"
Lo scopo del possedere una reflex è quello di avere pieno controllo sulla scena che si desidera immortalare, cosa che con una compatta non è possibile. "La compro perché le foto verranno più belle!", ecco, questa è la frase che spesso sento dire. Acquistare una reflex non significa avere automaticamente foto migliori, queste arriveranno solo con il vostro impegno e una conoscenza basilare della fotografia.
Ricordate che a fare la foto non è la macchina, ma chi sta dietro!
IL SENSORE
Ora vediamo cosa bisogna prendere in considerazione prima dell'acquisto di una reflex.
Vi sono due grandi gruppi di reflex, suddivisi in base alle dimensioni del loro sensore: APS e Full-Frame.
Le Full Frame, ossia le reflex a pieno formato, sono migliori, ma hanno un costo molto superiore (si parte da 2000€ ca.) rispetto le reflex a formato ridotto (APS). Maggiori sono le dimensioni del sensore migliore sarà lo sfocato e minore sarà il disturbo ad alte sensibilità ISO.
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Diverse tipologie di sensore: a sinistra il pieno formato, a destra il sensore presente nella maggior parte delle compatte. |
IL MIRINO
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Schema di come la luce attraversi l'obbiettivo fino a giungere al pentaprisma. |
Il mirino è lo strumento attraverso il quale avverrà la composizione delle vostre foto. Vi sono due principali tipologie: Il mirino a pentaprisma e il mirino a penta-specchio.
Il primo è di qualità molto superiore in quanto si tratta di un prisma ottico, quindi più luminoso del penta-specchio che, come dice il nome stesso, consiste in vari specchi posizionati strategicamente i quali alla fine del percorso hanno disperso parte della luce riflessa.
La scelta del mirino a pentaprisma quindi aumenta considerevolmente il prezzo finale, infatti nella fascia delle entry-level si tende ad utilizzare un mirino a penta-specchio, per rendere la spesa più accessibile.
Oltre alla tipologia del mirino è importante scegliere quello che possiede una maggiore copertura, infatti i mirini delle fasce superiori hanno coperture del 100% o quasi della scena: ciò significa che la scena che vedo nel mirino è la stessa che verrà impressa sul sensore e quindi fotografata. Nelle fasce minori invece il mirino non copre tutta la scena, ma solo parte di essa, di solito intorno al 95%.
TIPOLOGIA DI REFLEX
Le reflex si suddividono in tre categorie: professionali, semi-pro, entry-level.
Le professionali, ossia a pieno formato, sono sicuramente le migliori, ma per chi inizia tenderei ad escluderle, sarebbe spiacevole spendere migliaia di euro per una reflex e poi scoprire che la fotografia non è la nostra vera passione! Tuttavia nel mercato dell'usato capitano occasionalmente delle buone offerte, dipende da voi, personalmente a me non piace acquistare prodotti usati.
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Display a spalla |
Le semi-pro sono reflex a formato ridotto, ma con particolari funzioni che possono rivelarsi utili per qualcuno ma superflue per altri. Presentano un secondo display sulla parte superiore del corpo, utile per modificare le impostazioni di scatto senza dover guardare lo schermo LCD, hanno un mirino a pentaprisma con maggiore copertura rispetto le entry-level, un corpo macchina di maggiori dimensioni, una maggiore autonomia, e altri vantaggi che differiscono da modello a modello, ma non indispensabili.
Le entry-level sono secondo me la scelta migliore per chi vuole incominciare, in quanto hanno un prezzo decisamente più accessibile. Sono di solito realizzate in policarbonato (così come le semi-pro attuali), un materiale resistente e leggero, non hanno quelle funzioni presenti nelle fasce superiori come il display a spalla, o un mirino a pentaprisma, ma le foto che si ottengono sono le stesse e ciò che risparmiate lo potete investire in una buona ottica.
ERGONOMIA
Un altro fattore da non sottovalutare è il "feeling" che abbiamo con il corpo macchina. Infatti consiglio sempre, prima di acquistare la reflex, di provarla. Sarebbe abbastanza seccante spendere centinaia di euro per una reflex scomoda da tenere in mano, non trovate? Oltre all'ergonomia bisogna valutare anche il peso, infatti ci sono reflex che sono più pesanti di altre e se non si è abituati potrebbe essere doloroso stare intere giornate fuori a scattare con un peso eccessivo.
MESSA A FUOCO
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgt3k5x83jjiIJIGjeCfuaVP-mSz5hYFhsjhLYgo2fk_K8pHBlftKCaCzJ5qxWjwU1Y3y_Hn88o228xfe142jfuKRW2iFcPk2y_ZS_tO1b69lkuHbmziEuQxjeTzfs_60B1SnQh4_7HAjNi/s320/canon_5dmk2_viewfinder.gif)
Il sistema di messa a fuoco è anch'esso importante, in quanto determina la precisione e la rapidità della messa a fuoco. Partiamo con un esempio, cosa significa:"AF su 9 punti (f/5,6 di tipo a croce al centro, sensibilità superiore a f/2,8)"?
Ciò significa che la messa a fuoco viene effettuata da 9 punti, 8 lineari e uno, centrale, a croce. Lineare significa che distingue solo una dimensione, mentre a croce sia la dimensione verticale che orizzontale: ciò comporta una maggiore precisione e rapidità rispetto gli altri punti. Invece f/5.6 significa che la messa a fuoco automatica è possibile solo fino ad un valore minimo di diaframma di f/5.6. Di questo limite ci si preoccupa principalmente se con l'obbiettivo si utilizza un moltiplicatore di focale. Se ad esempio utilizzo uno zoom 70-200 f4 con un moltiplicatore di focale 2x l'obbiettivo "diventa un 140-400 f8. In questo caso non potremmo usare la messa a fuoco automatica ma solo manuale, in quanto il punto è sensibile solo fino a f5.6. Le reflex di fascia superiore infatti mettono a fuoco anche ad aperture di f/8. Infine sensibilità superiore a f/2,8 significa che con una apertura di f/2,8 o maggiore la messa a fuoco è più rapida e precisa, questo perché l'obbiettivo permette un maggiore passaggio di luce, facilitando il sistema di messa a fuoco, che agisce in base al contrasto presente nella scena.
VELOCITA' DI SCATTO
La velocità di scatto riguarda il numero di scatti che la macchina fotografica può eseguire in un secondo, 3.7fps significa che realizza 3.7 scatti al secondo (fps= frame per second), questa è la velocità di una entry-level, mentre le reflex professionali arrivano anche a 10-14fps! Se non volete dedicarvi principalmente alla fotografia sportiva o naturalistica questo fattore è secondario, dato che 3.7 fps sono più che sufficienti per scatti "normali".
RISOLUZIONE E SENSIBILITA' ISO
La risoluzione è il numero di pixel contenuti nel sensore della reflex. Un maggior numero di pixel aumenta il dettaglio in una foto, ma avere più pixel significa anche (a parità di dimensioni del sensore) un incremento del rumore, ossia una maggiore interferenza tra pixel adiacenti all'interno del sensore, inoltre aumenta anche il peso del file.
Un altro fattore che influisce sul rumore è la sensibilità ISO. Essa determina la quantità di luce che riceve il sensore. Un valore iso basso come 100 non crea rumore nella foto, ma fa passare la metà della luce di 200 ISO. Di solito il rumore si nota superando valori di 3200/6400 ISO.
OK, MA QUALE MARCA SCEGLIERE?
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiFoOKksIwFBpDyr4GTfmNM-q05rxJiT_eHPSWiPLzgjNqVbLSBYENwBMDm4iMVK11UbY7SbaRUf0MDGNL17l26UGe171E823bRPYg5a2LCa6QdEiyNFH7ao3CcwLAmMh8jIj-4Tv1PgCu0/s200/c1_img_01.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiU9iQdO-ejGk8l2oD7jvttp5StRqs59rFrK0jyuktacz1WmisLcE_SMnuwwUJXJ8UWZarkjD9KD1lMTnALK_B71USaOiqjzoum8fxxPFTKeDoOgrgsGFX2_j0HipH5LV9oLOmkWKjxnCfV/s200/obiettivi-ef.jpg)
Spero che la mia guida possa esservi stata utile, buon acquisto e grazie per la lettura.
Per qualsiasi dubbio scrivetemi, ciao!
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